martedì 23 novembre 2010

Datterino di Scicli, cinque ragioni per mangiarlo


Lo sapevano già gli aztechi che il pomodoro aveva delle proprietà virtuose. La salsa di pomodoro divenne parte integrante della loro cucina. Nei secoli scorsi alcuni sostenevano che il pomodoro avesse addirittura proprietà afrodisiache, sarebbe questo il motivo per cui i francesi anticamente lo definivano "pomme d'amour".

Non molti sanno che la varietà di pomodoro, nota come Datterino, prodotta principalmente nel territorio della città Scicli, gode di diverse proprietà salutari. E' per via della molecola chiamata licopene e dei minerali che contiene. E quali effetti producono sul nostro organismo? Secondo molti studi i benefici sono più di uno. Noi ne abbiamo elencato ben cinque:

1. Il licopene è un forte protettore verso le malattie cardiovascolari, poichè riduce significativamente l'entita e la velocità di ossidazione delle LDL, cioè del colesterolo cattivo.

2. Recentemente sulla rivista internazionale Osteoporosis International è stato pubblicato uno studio che dimostra che bevendo due bicchieri di succo di pomodoro al giorno si possono ridurre i rischi di osteoporosi

3. Anti tumorale, si riduce il rischio di tumori alla prostata e alla pelle

4. Le vitamine aiutano l'ossigenazione delle cellule, mantengono forti i denti, le unghie e i capillari

5. Gli acidi e le fibre aiutano il processo digestivo


Per maggiori informazioni sul datterino di Scicli potete rivolgervi ai nostri contatti.


Nessun commento:

Posta un commento