mercoledì 10 novembre 2010

Una grande casa vitivinicola siciliana


Non esistono a nostro avviso nazione dotata di ricchezze storiche, ambientali e artistiche come l'Italia, un paese capace di suscitare autentici innamoramenti negli artisti di ogni epoca e Paese: vale per tutti l'esempio di Wolfgang Goethe.

La medesima considerazione si può fare a proposito dei vini italiani. Gli avvenimenti storici, i costumi, il clima, hanno fatto sì che ogni regione si configurasse con una propria identità vitinicola.

L'evoluzione della viticoltura in Sicilia è stata notevole negli ultimi anni. La vinificazione si è adeguata tecnicamente, in effetti vi sono vini siciliani ora eleganti e garbati. In questa azione di ammodernamento ha avuto un particolare significato l'opera svolta dalla Corvo di Salaparuta.

Sul piano della ricerca qualitativa e della sperimentazione ha dato un grande impulso invece Giuseppe Tasca D'Almerita. Un vino entusiasmante che è stato messo a punto da Carlo Rauner che ha saputo cogliere l'anima e il corpo genorosissimo della Malvasia delle Lipari

Vi suggerimo di farvi in giro sul sito dei Tasca D'Almerita

Nessun commento:

Posta un commento