domenica 14 novembre 2010

Km0, cinque prodotti del ragusano


Quanti di noi conoscono il significato di prodotti a km zero? Forse ancora pochi. Ci capita spesso di parlare con amici, parenti o conoscenti di agroalimentare e di dover esplicitare il significato di km zero in questo campo. In realtà per km zero si intedono i prodotti di filiera corta, cioè provenienti dal territorio in cui si risiede. Gli iblei offrono una varietà di prodotti della terra che è impossibile nominarli tutti in un blog. Vogliamo però elencarle 5.
1. Il pomodoro datterino di Scicli

2. La cipolla di Giarratana ( già presidio slow food)

3. La cioccolata di Modica

4 La carota di Ispica

5. La mandorla di Avola ( detta di Avola ma raccolta anche nel ragusano)

Il resto della lista lo lasciamo compilare a voi lettori


Se vi state chiedendo perchè dovreste preferire il km0 qualche risposta ve la diamo noi!

1. Costa meno : perchè la merce per arrivare al consumatore non deve essere trasportata, imballata e posta su uno scaffale, questi sono passaggi che fanno aumentare il prezzo dei prodotti e che alla fine paghi tu!

2. E' sostenibile : scegliendo i prodotti a chilometro zero fai risparmiare anche l'ambiente:
- co2 perchè i prodotti non devono essere trasportati lontano.
- acqua ed energia dei processi di lavaggio e confezionamento.
- plastica e cartone sull'imballaggio.

3. I prodotti sono più freschi : In cascina trovi solo i prodotti di stagione, naturalmente freschi senza bisogno di conservanti!

4. Si può visitare l'azienda produttrice e avere più controllo sul prodotto : Puoi trascorrere dei bei momenti in fattoria con amici e familiari vedendo da vicino i prodotti che acquisti e la loro produzione, raramente un acquisto può essere tanto trasparente!

5. Si riacquistano i profumi e i sapori delle diverse stagioni : Ogni stagione è diversa per il palato, la vista e l'olfatto: riscopri i sapori tipici dei prodotti che nascono e crescono secondo natura!

6. Acquistando prodotti a kilometro zero hai un ottimo rapporto qualità/prezzo e dai un contributo per sostenere i produttori locali!

Nessun commento:

Posta un commento