lunedì 12 luglio 2010

Il datterino di Scicli servito "A tavola con Montalbano"

Uno dopo l'altro, non finiresti mai di mangiarli, come le ciliegie. Stiamo parlando dei datterini, una varietà di pomodoro che si produce a Scicli già da molti anni, grandi si e no come un dattero, appunto, e al tempo stesso dolcissimi. Questo straordinario frutto non poteva non mancare “A Tavola con Montalbano”, l'evento ideato da Go Green Sicily, in replica il 21 luglio 2010 al Convento della Croce. Grazie alla collaborazione e all'attenta selezione di uno dei più noti commercianti di ortaggi della città casmenea, Carmelo Storaci, verrano serviti come aperitivo prima della cena.




E' noto che il datterino ha un'elevata concentrazione di sali minerali, vitamina A e E e di licopene, un carotenoide di cui viene riconosciuto l'effetto antiaging. Da un numero sempre maggiore di studi sta emergendo come il licopene sia in grado di comportare una serie di benefici per la salute, aiutando a prevenire alcuni tipi di tumore e malattie cardiovascolari e ritardando l'invecchiamento delle cellule del corpo.



La città di Scicli è il primo produttore di questo ortaggio, e la qualità dei suoi terreni lo rende particolarmente dolce e saporito. I grandi chef italiani ne hanno riconosciuto la straordinarietà del sapore, usandolo spesso nelle loro creazioni culinarie. E una grande azienda alimentare ne ha già fatto un sugo.


Nessun commento:

Posta un commento