mercoledì 30 giugno 2010

Torna il Treno Barocco il 12 luglio



Si è tenuto questo pomeriggio presso la sala giunta del comune di Noto, un coordinamento convocato dai presidenti delle Province di Siracusa e Ragusa, Nicola Bono e Franco Antoci, volto al ripristino del servizio ferroviario del Treno Barocco.

L’iniziativa, stimolata dai due presidenti delle provincie regionali, che avevano precedentemente sollecitato il governo regionale e Trenitalia, ha visto la disponibilità della spa ferroviaria a ripristinare, a pagamento, il servizio di collegamento a scopo turistico-culturale, esprimendo anche l’esigenza dell’accessibilità al servizio in tutti i giorni festivi dell’anno e non solo nel periodo estivo e a condizione che venissero confermati nei centri interessati, i servizi ai turisti, come pullman e guide turistiche.

Il coordinamento degli amministratori locali, di cui fanno parte anche il sindaco di Noto, Corrado Valvo, di Modica, Antonello Buscema, gli assessori Sandro Speranza, del Comune di Siracusa, Gino Calvo, del Comune di Ragusa e Vincenzo Giannone, del Comune di Scicli, tutti presenti all’incontro di oggi, ha rilevato che il coinvolgimento auspicato di imprenditori privati nella fornitura di ogni possibile servizio aggiuntivo, può comunque giustificarsi solo in una previsione temporale annuale, tale da rendere appetibili gli eventuali investimenti necessari.

Il coordinamento ha poi concordato col direttore generale di Trenitalia Stefano Carollo, un appuntamento per definire il dettaglio dell’intesa e consentire l’avvio del servizio già da domenica 12 luglio. Il Treno alla scoperta del Barocco, partirà di mattina da Siracusa toccando Noto, Scicli, Modica, Ragusa e ritorno.

Fonte ( ilgiornaledisiracusa.it)

3 commenti:

  1. Vorrei far notare che il 12 luglio non è Domenica, ma Lunedi. Il 11 luglio è Domenica. Sarei grato se qualcuno può dirmi come prenotare.

    Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  2. Gentilissimo Chribonn,
    speriamo tanto di poterla aiutare noi al più presto. Stiamo contattando Trenitalia e la Regione Sicilia per ottenere qualche info in più. Continui a seguirci...
    Grazie mille
    Go Green Sicily

    RispondiElimina
  3. Abbiamo avuto notizie da un funzionario della Regione Sicilia. Il treno barocco partirà l'8 agosto.

    RispondiElimina