venerdì 28 gennaio 2011
I ristoranti slow food del Val di Noto
martedì 11 gennaio 2011
"Scicli città del Datterino", si può fare
Scicli- In città il 2011 si è aperto all'insegna di una nuova avvincente sfida: la promozione del datterino di Scicli con un marchio ad hoc. “DatterinoDoc – Il pomodoro di Scicli”, questo il nome del marchio collettivo promosso da alcuni produttori locali, che è stato lanciato nella kermesse gastronomica durante la prima settimana di gennaio e che ha coinvolto sette ristoranti e pizzerie della città.Gli chef dei rispettivi locali hanno servito specialità a base di datterino ai turisti che hanno visitato i luoghi di Montalbano durante le feste.
Grazie a questa iniziativa – commenta Giuseppe Gugliotta, chef del Ristorante Pomodoro – abbiamo riscontrato una notevole richiesta di piatti a base di questo prodotto: con gli opuscoli informativi sul marchio, realizzato dai produttori, si è potuto meglio illustrare ai clienti la bontà del DatterinoDoc e le sue inimitabili caratteristiche che nascono dal profondo legame con il territorio di Scicli e dalla sapienza dei suoi coltivatori. Un'iniziativa inoltre – conclude Gugliotta - che è riuscita a mettere a sistema per la prima volta alcuni ristoranti della città.
Il marchio nasce per consentire di etichettare il datterino di Scicli a garanzia di qualità, tipicità, sicurezza e rintracciabilità. La realizzazione del marchio con tali caratteristiche e l'avvio ufficiale del suo utilizzo – come spiega Peppuccio Fiorilla, capofila del progetto – può essere uno strumento in più per rilanciare il comparto agricolo che rappresenta una fetta significativa dell'economia sciclitana e dare anche uno stimolo alla nostra ristorazione, che va rigorosamente ringraziata per la disponibilità a collaborare all' iniziativa.
Un modo nuovo e creativo, dunque, per sostenere realmente il prodotto orticolo più rappresentativo della città e tutelare così i produttori dalla concorrenza sleale interpretata da merce proveniente da altri Paesi, spesso però priva dei medesimi standard di qualità e sicurezza alimentare. Ci aspettiamo molto – conclude Fiorilla - da questo progetto, attraverso cui vogliamo arrivare alla costituzione di un Consorzio per garantire alle imprese agricole che vorranno associarsi un rendimento adeguato al valore del prodotto e fare di Scicli la città del datterino.
Per contatti
Email: info@datterino.com
Email: gogreensicily@gmail.com
La lista dei ristoranti che hanno aderito all'iniziativa:
Baqqalà- Ristorante Ethinic Food Pub Piazza Ficili – Scicli (Rg) Tel 0932.931028
Quore Matto - Ristorante Via F. Mormino Penna, 24 Scicli (Rg) Tel. 0932.841044
Ristorante Pomodoro C.so Garibaldi, 46 Scicli (Rg) Tel. 0932.931444
Osteria del Ponte – Ristorante Via Aleardi, 24 Scicli (Rg) Tel 0932.831713
Millenium Ristorante Pizzeria -Via F. Mormino Penna, 15 Scicli (Rg) Tel 0932 842620
Pura Follia - Pizzeria Via F. Mormino Penna, 15 Scicli (Rg) Tel 0932 842620
Mago Merlino - Pizzeria Take Away C.so Mazzini, 158 Scicli (Rg)Tel 0932.835150