giovedì 29 aprile 2010

Crostata leggera di fragole e mele


Ingredienti per 4/6 persone
3 tazze di farina di grano tenero
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
4 mele delizia
2 tazze di succo di mela
15 fragole
1 cucchiaio di agar-agar
sale

Preparazione
In una terrina mescolare la farina con l'olio e 2 pizzichi di sale, aggiungere 1 tazza e 1/2 di acqua e impastare fino ad ottenere una pasta morbida e senza grumi.
Tirare la sfoglia e ricoprire il fondo di una teglia unta d'olio facendo fuoriuscire i bordi.
Sbucciare le mele e tagliarle a fettine, disporle a raggiera sulla pasta, dopodiché lasciar cadere all'interno della teglia i bordi di pasta.
Infornare la torta per circa 30 minuti in forno già caldo a 180° C.
Nel frattempo lavare le fragole e tagliarle a grossi spicchi. In un tegamino far sciogliere sul fuoco l'agar-agar col succo di mela e un pizzico di sale.
Quando la torta sarà cotta, toglierla dal forno e disporvi le fragole in modo decorativo, versare sopra la salsa di agar-agar ancora calda.
Lasciare raffreddare finché la gelatina si sia formata.

Varianti
Le fragole possono essere sostituite con albicocche tagliate a fettine.

Notizie e Consigli
L'agar-agar è un'alga gelatinosa. In commercio la si trova in barrette, in fiocchi o in polvere, nei negozi di alimentazione naturale. E' una buona alternativa alla discutibile gelatina animale venduta in bustine per la guarnizione delle crostate.

Fonte (lifegate.it)
















Montalbano, Ciak si gira!

Si riparte in provincia di Ragusa con le riprese della serie televisiva del Commissario Montalbano. E si gira già nella casa al mare di Punta Secca.

mercoledì 21 aprile 2010

Sicilia: il programma della Settimana della Cultura

Go Green Sicily vi ricorda che il Dipartimento dei Beni culturali e dell'Identità siciliana aderisce alla XII Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
I musei, le gallerie, le aree archeologiche e le biblioteche regionali si aprono gratuitamente al pubblico, con mostre, visite guidate e conferenze.

Dal 16 al 25 aprile 2010 ingresso gratuito ai musei e ai siti archeologici regionali.

Clicca qui per conoscere il programma della Settimana della Cultura in Sicilia

martedì 20 aprile 2010

Catania: il paesaggio siciliano del cinema in mostra al palazzo della cultura


Trenta “click” per raccontare i più bei “ciak” in terra siciliana. L’obiettivo è quello di Antonio Parrinello, fotoreporter e fotografo di scena, mentre le immagini di “Il paesaggio siciliano nel cinema” - in mostra dal 19 aprile fino al 9 maggio a Palazzo della Cultura di Catania - hanno per scenografia luoghi e scorci dell’isola che fanno parte del patrimonio visivo, e naturalmente affettivo, dei suoi abitanti e dei milioni di visitatori che ogni anno giungono o tornano in Sicilia innamorati del suo fascino millenario. L’esposizione, organizzata dalla Catania Film Commission presieduta dall’Assessore Comunale alla Cultura Fabio Fatuzzo, è curata dalla stilista Marella Ferrera. Inserita fra gli appuntamenti della Settimana della Cultura, sarà inaugurata alle 11 del prossimo lunedì 19 aprile dalla l’ex Miss Italia Mirka Viola, accompagnata dal regista Luis Prieto (“Ho voglia di te” con Scamarcio e “Meno male che ci sei” con la Gerini) e Ennio Guarnieri, il direttore dellafotografia che ha lavorato anche con Zeffirelli in “Storia di una Capinera”, in Sicilia per i sopralluoghi preliminari alla realizzazione di un nuovo film.
I film raccontati dagli scatti di Parrinello a Catania sono numerosi: fra questi cinque “anteprime fotografiche” di film di prossima uscita. Il primo è “La bella società” di Gian Paolo Cugno con Raoul Bova, Maria Grazia Cucinotta e Giancarlo Giannini, nelle sale di tutta Italia il 21 Maggio e girato nelle campagne ennesi tra Calascibetta, e Leonforte e poi quattro pellicole in fase di post-produzione: “I baci mai dati” girato a Librino da Roberta Torre, “La scomparsa di Patò”, tratto dal romanzo di Andrea Camilleri e diretto da Rocco Mortelliti a Naro, in provincia di Agrigento, e nella Valle dei Tempi: fra gli interpreti Nino Frassica e Neri Marcorè. Quarto film inedito “I Malavoglia”, di Pasquale Scimeca, del quale si vedranno alcune immagini delle riprese fatte a Portopalo. Sempre il territorio di Siracusa, poi, fa da fondale ad alcune scene di “Ti ho cercata in tutti i necrologi”, per la regia di Giancarlo Giannini. Gli altri film in mostra sono “Storia di una Capinera” di Zeffirelli e “I Vicerè” di Roberto Faenza, entrambi girati a Catania, “Rosso Malpelo” di Pasquale Scimeca realizzato nel Parco Minerario Floristella-Grottacalda, in provincia di Enna e “Il Cavaliere Sole”, dal romanzo di Italo Calvino con la regia di Pasquale Scimeca girato sull’Etna e a Vizzini.
Sponsor della mostra, patrocinata dal Comune di Catania e organizzata in collaborazione con l’Assessorato Comunale alla Cultura, Strano Light Division e la rivista Aliante.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 19 aprile al 9 maggio prossimo a palazzo della Cultura a Catania in via Vittorio Emanuele dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 13. Ingresso libero.





Città del Bio, arrivano adesioni dalla Sicilia

Palermo - " Città del Bio" si struttura anche a livello siciliano. Dopo l'elezione del delegato dell' Ente Parco delle Madonie, Mario Cicero, alla vice presidenza dell'associazione sono già 11 i soci a livello regonale e nuove realtà comunali sono in procinto di iscriversi, come Mazara e Chiaramonte Gulfi.

" L'idea - afferma il sindaco di Castelbuono Mario Cicero - è quella di fare una seconda sede nazionale di Città del Bio proprio in Sicilia, l'Ente Parco ha già dato disponibilità per assegnare lo storico Eremo di Liccia, finalmente recuperato dall'antico stato di abbandono grazie all'iniziativa del " Parco delle Madonie". La delegazione di Città del Bio, in visita in questi giorni nel Parco delle Madonie, ha portato avanti una serie di incontri dai quali sono usciti fuori spunti pratici, come la costituzione, di concerto con Sosvima ed Ente Parco di un Bio-distretto che metta a sistema, nel territorio madonita, tutte quelle pratiche di buona e sana coltura della terra che sono già oggetto di studio e promozione da parte del Parco.

Fonte ( www.qds.it)


domenica 11 aprile 2010

Da aprile a settembre la VI edizione del Festival del Paesaggio in Sicilia




In occasione del 10° anniversario della
Convenzione Europea del Paesaggio, la VI
edizione del Festival coinvolgerà protagonisti
della cultura, dell'arte, del cinema,
dell'imprenditoria, della politica, delle
istituzioni in una rassegna di immagini
e parole declinate sui temi del paesaggio
italiano: etica, qualità della vita, immaginario,
mito, storia, architettura, viaggio,
geografia dell'anima, wilderness, natura. Il
Festival, da un’idea di Costanza Messina, si
chiuderà a Vendicari con gli Stati Generali
del Paesaggio organizzati per la prima volta
in Italia, per un confronto su questioni che
partono dal Sud Est e attraversano l’Italia.
In programma, conversazioni tematiche,
rassegne cinematografiche, performances e
mostre su “Viaggi e Paesaggi”.

Info
Tel +39 320 0655315


www.festivaldelpaesaggio.com

giovedì 8 aprile 2010

Venerdì la prima conferenza regionale del turismo in Sicilia

Si svolgerà venerdì 9 aprile al centro fieristico «Le Ciminiere» di Catania, la prima Conferenza regionale del turismo – Sicilia, mito in un’isola di luce. Parteciperanno tutti gli attori della filiera turistica , dai tour..

Continua a leggere la notizia qui

sabato 3 aprile 2010

Green à porter - La moda a Kilometro zero


Fashioniste con spirito verde, è la vostra ora. Il 18 aprile a Palermo, all'Atelier Montevergine, si tiene la prima sfilata- evento dove la creatività incontra l'etica e l'ecologia. Sfileranno, infatti, capi realizzati con tessuti e materiali di riuso, che tornano alla vita con nuove forme per dimostrare che nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Anche nella moda. Noi di GO GREEN Sicily, ovviamente, non mancheremo.

giovedì 1 aprile 2010

Trailer Iblei - Storie e luoghi di un parco

Il trailer del documentario sul parco degli iblei prodotto da Extempora, con interviste ad artisti come Sonia Alvarez, Piero Guccione, architetti, storici e guide naturalistiche.